martedì 8 novembre 2016

Pronomi relativi


Ci sono solo tre pronomi relativi:
che
cui
il quale (la quale, i quali, le quali)

Che” è un pronome relativo solo quando sostituisce un nome e mette in relazione due proposizioni.
Es. “Il libro che ho comprato è appena arrivato.”

Per capire se si tratta di un pronome relativo bisogna provare a sostituirlo con “il quale”:
“Penso che capirai” → “Penso il quale capirai” = NO

“Dammi il libro che è sul tavolo” → “Dammi il libro il quale è sul tavolo” = Sì
  
Cui” è un pronome relativo che si usa insieme a una preposizione (“di”, “da”, “a”, “su”, “per”, ecc.):
Es. “Il problema su cui abbiamo lavorato ieri è molto difficile”.
“La città da cui provengo è Roma”.
“La persona di cui ti parlo è mio fratello.”

Il quale” è di uso meno frequente, ma è utile in alcuni casi per evitare ambiguità:
“Ho telefonato al fratello di Giulia, che oggi è assente”.      CHI E’ ASSENTE???
“Ho telefonato al fratello di Giulia, il quale oggi è assente”. 


Ci sono anche dei pronomi relativi doppi:
chi = “Chi rompe paga”
chiunque = “Aiuta chiunque ne abbia bisogno”
quanto = “Penso a quanto mi hai detto”
quanti = “Consegno i libri a quanti ne fanno richiesta.”
 

Sono “doppi” nel senso che possono essere divisi in due pronomi:
chi = colui che
chiunque = qualunque (persona) che
quanto = ciò che
quanti = (tutti) coloro che
   

Nessun commento:

Posta un commento